Ponzio Pilato era isernino?


In questo periodo di covid è importante lavarsi le mani ma già nel 33 d.C. Ponzio Pilato si lavó le mani non condannando "direttamente" Gesú.

Sulle origini di Ponzio Pilato ci sono numerose leggende e reperti archeologici i quali ci raccontano che sia abruzzese/molisano.

Essendo un blog sul Molise vi parleremo della leggenda e dei reperti archeologici i quali narrano che Ponzio Pilato era isernino.


Conoscete la Fontana Fraterna? 

Ve ne parleremo brevemente per arrivare alla risposta che ci pone il titolo del post.

La Fontana Fraterna ⛲ è una fontana situata in Piazza Celestino V, davanti la chiesa della Concezione. Anticamente non era una fontana unica ma erano due fontane separate. Infatti è la fusione di una fontana che già si trovava lì e di un'altra che si trovava nei pressi della cattedrale di Isernia.

Tornando a Ponzio Pilato su questa fontana ci sono varie iscrizioni in latino originarie dell'antica Roma. Quella che potrebbe farci rispondere alla domanda è "AE PONT" che fa pensare che Ponzio Pilato era isernino e che quei pezzi di marmo furono recuperati dal suo Mausoleo.

Non ci sono certezze su questa storia.

C'è chi pensa che sia una bufala mentre chi pensa che sia vero.

Altre leggende e reperti fanno pensare che sia invece abruzzese ma le probabilità sono inferiori rispetto a quelle che sia isernino.

Intanto inMolise e la sua redazione vi augurano un felice Venerdì Santo! 



LA FONTANA FRATERNA





Commenti