Ed eccoci qua con un altro post.
Oggi vi parleremo di un’ECCELLENZA MOLISANA, cioè l’Olio EVO e di come si prepara.
Allora mettetevi comodi e…Buona Lettura!
Olio Extra Vergine d’Oliva (Olio EVO)
L’olio EVO differisce da quello d’oliva per il processo di estrazione.
Nell’estrazione dell’olio EVO, si usano strumenti meccanici e non si aggiunge nessun tipo di solvente o additivo chimico, cosa che accade per l’Olio d’oliva. Un’altra cosa con la quale l’Olio EVO si differenzia da quello di oliva e la temperatura di estrazione: l’Olio EVO è spremuto a freddo (cioè con temperature inferiori ai 27C°) mentre l’Olio di oliva viene spremuto a temperature superiori ai 27C°.
L’Olio EVO è tipico molisano specialmente nelle zone di Venafro e Pozzilli.
La raccolta delle olive avviene nel periodo autunnale; a seconda della zona in cui ci si trova e a seconda dell’altitudine le olive si raccolgono da ottobre a dicembre.
Una volta raccolte, le olive devono essere messe al buio per finire di maturare. Questo processo di maturazione dura circa 10 giorni.
Una volta belle mature le olive vengono “SFOGLIATE” cioè private delle foglie.
Le olive vengono portate al frantoio che estrarrà l’olio ovviamente a freddo.
Il processo di estrazione inizia con il lavaggio delle olive nella “LAVATRICE”. Le olive vengono poi portate da un nastro nella MACINA A PIETRA dove dalle olive i otterrà la pasta d’olio. La pasta d’olio viene postata nel gramolatore, poi nel decanter, una centrifuga orizzontale che separerà la pasta dalla sansa. Infine la pasta ormai divenuta liquida arriva nel separatore finale: qui l’olio EVO si separa dall’acqua e il processo di estrazione finisce.
L’Olio EVO è pronto!
In primavera bisogna però zappare, potare e concimare gli ulivi per avere buoni risultati nella raccolta.
Non dimenticatevi di seguirci 😉
inMolise
Commenti
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento, anche senza account